CIRCOLARE N. 028-2006 DEL 14.09.2006

NOVITA’ IN MATERIA FISCALE, DI PRASSI, GIURISPRUDENZA E FINANZIAMENTI AGEVOLATI

 

IVA: acquisto parziale di crediti chiesti a rimborso

L'Agenzia delle Entrate risponde in merito alla possibilità di cedere parzialmente il credito IVA chiesto a rimborso nella dichiarazione annuale, ai sensi dell'art. 38-bis, D.P.R. n. 633/1972, per un ammontare pari alla quota di credito (ovvero anche solo di una parte di essa) eccedente il limite massimo di 516.456,90 euro erogato dal concessionario della riscossione territorialmente competente.

(Risoluzione Agenzia delle Entrate 06/09/2006, n. 103/E)

Versamenti on-line obbligatori dal 1° ottobre: validità delle regole e modalità stabilite per la presentazione e trasmissione delle dichiarazioni

In ordine all'obbligo di provvedere, a partire dal 1° ottobre 2006, ai versamenti fiscali e previdenziali tramite modello F24 on-line, si precisa che - per i contribuenti che eseguono direttamente i versamenti tramite F24 on-line -valgono le stesse regole e le stesse modalità prestabilite per la presentazione e la trasmissione delle dichiarazioni.

(Comunicato stampa Agenzia delle Entrate 06/09/2006)

Versamenti on-line obbligatori dal 1° ottobre - Internet, Entratel, home banking: precisazioni delle Entrate sulle modalità

L'Agenzia delle Entrate fornisce alcune precisazioni in ordine alle modalità per l'adempimento dell'obbligo - dal 1° ottobre 2006 - di procedere ai versamenti fiscali e previdenziali tramite modello F24 on-line.

(Comunicato stampa Agenzia delle Entrate 05/09/2006)

Gruppi multinazionali: La Corte UE interviene in ordine alla tassazione delle società estere controllate

Non possono essere inclusi nella base imponibile di una società residente in uno Stato membro, gli utili realizzati da una società estera controllata stabilita in un altro Stato, allorché tali utili sono ivi soggetti ad un livello impositivo inferiore a quello applicabile nel primo Stato, a meno che tale inclusione non riguardi costruzioni di puro artificio destinate ad eludere l'imposta nazionale normalmente dovuta. L'applicazione di questa misura impositiva deve essere pertanto esclusa ove - da elementi oggettivi e verificabili da parte di terzi - risulti che, pur in presenza di motivazioni di natura fiscale, la controllata è realmente impiantata nello Stato di stabilimento e ivi esercita attività economiche effettive.

(Sentenza Corte di Giustizia 12/09/2006, n. C-196/04)

Illeciti tributari: abrogazione della norma sanzionatoria: le conseguenze sui procedimenti pendenti

In ordine ai procedimenti pendenti presso la Corte di Cassazione, qualora nella sentenza impugnata si sia fatta applicazione di una norma sanzionatoria abrogata (in particolare, la controversia riguardava la mancata assunzione in carico nell'apposito registro di ricevute fiscali fornite da tipografie e rivenditori autorizzati, fattispecie che non costituisce più illecito a seguito dell'implicita abrogazione dell'art. 10, D.M. 29 novembre 1978, ad opera dell’art. 3, D.P.R. n. 404/2001), la Corte - previo annullamento della sentenza impugnata - deve annullare anche il provvedimento che ha irrogato la sanzione in applicazione della norma abrogata.

(Cassazione civile Sentenza, Sez. trib., 30/08/2006, n. 18775)

Riscossione: cittadino di Campione d'Italia soggetto passivo di IRPEF condonata: per il pagamento utilizza la valuta svizzera

Il debito IRPEF accertato in base alla legge di condono n. 413/1991 deve essere pagato dalla persona fisica iscritta nei registri anagrafici del Comune di Campione d'Italia in valuta svizzera.

(Cassazione civile Sentenza, Sez. trib., 30/08/2006, n. 18772)

Illeciti valutari: applicazione d'ufficio del principio del favor rei ai procedimenti pendenti

L'abrogazione delle disposizioni del T.U. delle norme di legge in materia valutaria che sanzionavano la costituzione illegittima di disponibilità patrimoniali all'estero comporta l'inapplicabilità delle relative sanzioni: il principio del favor rei trova applicazione - anche d'ufficio - in tutti i procedimenti aventi ad oggetto l'opposizione a provvedimento di irrogazione delle sanzioni in materia valutaria ancora pendenti alla data di entrata in vigore della legge n. 326/2000.

(Cassazione civile Sentenza, Sez. trib., 09/08/2006, n. 17994)

Contenzioso - Atti soggetti a notificazione: ammissibile la trasmissione tramite mezzi di telecomunicazione

L'art. 7, comma 3, legge n. 664/1986 - in base al quale, per la trasmissione a distanza degli atti relativi agli affari contenziosi, l'Avvocatura dello Stato può avvalersi dei mezzi di telecomunicazione, essendo sufficiente la firma del titolare dell'ufficio ricevente - trova applicazione anche agli atti giudiziari per i quali è richiesta la notificazione.

(Cassazione civile Sentenza, Sez. trib., 09/08/2006, n. 18025)

Condono fiscale: per le somme versate in ritardo non sussiste obbligo di avviso

In tema di IVA, la potestà dell'Amministrazione finanziaria di iscrivere direttamente nei ruoli l'imposta non versata dal contribuente non trova ostacolo nella mancata emissione e/o notificazione dell'invito al versamento delle somme dovute di cui all'art. 60, comma 6, del D.P.R. n. 633/1972.

(Cassazione civile Sentenza 09/08/2006, n. 18022)

Rimborsi IVA - Cessione transfrontaliera di licenze di pesca: rilevante il luogo in cui il corso d'acqua è situato

La Corte di Giustizia si pronuncia sull'interpretazione dell'art 9, n. 2), lettera a), della VI direttiva n. 77/388/CEE: il trasferimento a titolo oneroso di permessi di pesca relativi a un fiume costituisce una prestazione di servizi relativa ad un bene immobile, ai sensi della disposizione citata, la quale stabilisce una serie di norme derogatorie alla regola generale relativa al luogo di una prestazione di servizi.

(Corte Giust. CE Sentenza 07/08/2006, n. C-166/05)

ICI: con l'edificazione dell'area, l'imposta grava sul proprietario del fabbricato anche se solo superficiario del suolo

La costituzione del diritto di superficie su area edificabile, ma non ancora edificata, non incide sull'identificazione dell'area stessa come bene tassabile e del suo proprietario quale soggetto obbligato; con la realizzazione del fabbricato, il tributo va invece a gravare sull'edificio e sul proprietario di esso (ancorché non proprietario - ma solo superficiario - del suolo).

(Cassazione civile Sentenza, Sez. trib., 04/08/2006, n. 17730)

Accertamento: gli studi di settore astratti non sono sufficienti in assenza di contraddittorio

Gli studi di settore hanno natura di atti amministrativi generali di organizzazione e sono insufficienti a sostenere da soli una pretesa di accertamento dell'ufficio tributario.

(Cassazione civile Sentenza, Sez. trib., 28/07/2006, n. 17229)

Cooperative edilizie: la percezione di canoni per la locazione di immobili a terzi non soci è irrilevante ai fini della detrazione IVA pro rata

L'attività di locazione di immobili a terzi non soci - i cui proventi sono esenti da IVA - esula dall'attività d'impresa propria di una cooperativa edilizia; pertanto, le operazioni esenti devono essere considerate irrilevanti ai fini della detrazione dell'IVA pro rata (dovendo essere inserite - nella composizione del pro rata - tanto al numeratore quanto al denominatore).

(Cassazione civile Sentenza, Sez. trib., 28/07/2006, n. 17226)

IVA - Mancato avvio dell'attività: detrazione sugli acquisti effettuati durante la fase organizzativa dell'impresa

Una volta definita la detraibilità dell'IVA sugli acquisti effettuati durante la fase propedeutica di organizzazione dell'impresa, occorre ulteriormente accertare - in base alle prove che il contribuente è tenuto a fornire - che l'attuata acquisizione di beni e servizi sia coerente con tale finalità organizzativa e, quindi, inerente - benché indirettamente e strumentalmente - agli scopi aziendali.

(Cassazione civile Sentenza, Sez. trib., 26/07/2006, n. 17079)

Procedura DOCFA: non influisce sull'esercizio temporale del potere di rettifica della rendita catastale

Rispetto alla procedura DOCFA, è assolutamente incompatibile un limite temporale alla modificazione o all'aggiornamento delle rendite catastali.

(Cassazione civile Sentenza, Sez. trib., 21/07/2006, n. 16824

Imposte indirette sulla raccolta di capitali: onorari notarili per l'atto di cessione delle quote sociali

Non sono in contrasto con la direttiva n. 69/335 - concernente le imposte indirette sulla raccolta di capitali - le disposizioni della normativa nazionale che prevedono, per la stipulazione di un atto notarile di cessione di quote sociali (non connessa con un aumento del capitale sociale), l'applicazione di emolumenti determinati forfetariamente e/o in funzione del valore delle quote cedute, senza limite di importo e senza un rapporto con il valore del servizio prestato.

(Corte Giust. CE Sentenza 07/07/2006, n. C-193/04)

Imprese minori: ricorso a presunzioni supersemplici per l'accertamento induttivo

Il ricorso a presunzioni c.d. supersemplici - non aventi i caratteri della gravità, precisione e concordanza (nella fattispecie si trattava di costi di acquisto del carburante per autotrazione) - per l'accertamento induttivo nei confronti di imprese minori in regime forfetario comporta l'inversione dell'onere della prova a carico del contribuente.

(Cassazione civile Sentenza, Sez. trib., 30/06/2006, n. 15134)

Accertamento con adesione: è necessaria la sottoscrizione da parte dell'Ufficio

L'eventuale accordo intervenuto tra l'Ufficio e il contribuente in esito al procedimento di accertamento con adesione e il successivo versamento della somma dovuta non consentono il perfezionamento del procedimento in difetto di sottoscrizione dell'atto di accordo da parte dei rappresentante dell'Ufficio.

(Cassazione civile Sentenza, Sez. trib., 28/06/2006, n. 14945)

 

D.L. n. 41/1995 - Omesso versamento IVA: la sanatoria delle sanzioni non è condizionata alla presentazione dell'istanza del contribuente

La sanatoria delle sanzioni per omesso versamento dell'IVA - ai sensi dell'art. 19-bis, comma 5-bis, D.L. n. 41/1995 - non è condizionata alla presentazione dell'istanza del contribuente, prevista inizialmente dal comma 1 dello stesso articolo per la sola sanatoria delle irregolarità nelle dichiarazioni IVA.

(Cassazione civile Sentenza, Sez. trib., 16/06/2006, n. 14061)

Condono fiscale e liti fiscali pendenti: trattamento dei contribuenti in ordine alle

somme da corrispondere

In tema di definizione delle liti fiscali che potevano insorgere per atti notificati entro il 31 dicembre 1994, l'art. 2-quinquies, comma 6, D.L. n. 564/1994 (convertito con modificazioni in legge n. 656/1994) deve intendersi nel senso che sono comunque dovute dal contribuente le somme il cui pagamento è previsto dall'art. 60, D.P.R. n. 633/1972, ancorché il contribuente non avesse proposto un ricorso in opposizione davanti agli organi del contenzioso tributario.

(Cassazione civile Sentenza, Sez. trib., 16/06/2006, n. 14060)

Diritti doganali: tassazione dell'importazione dei singoli componenti di un prodotto

L'importazione dei singoli componenti di un prodotto è uguale a quella adottata per il prodotto che sono destinati a formare nel caso in cui siano presentati insieme allo sdoganamento. La Corte di Cassazione precisa le condizioni per la tassazione di pezzi di merci presentati in dogana, ai sensi dell'art. 5, D.P.R. n. 723/1965.

(Cassazione civile Sentenza, Sez. trib., 16/06/2006, n. 14050)

Riscossione diritti doganali: legittimità della pretesa erariale enunciata nell'atto di ingiunzione di pagamento

L'atto di accertamento della pretesa tributaria contenuto nell'ingiunzione emessa ai sensi del R.D. 639/1910 è comunque idoneo a determinare l'inizio di un giudizio avente ad oggetto la verifica della legittimità della pretesa stessa.

(Cassazione civile Sentenza, Sez. trib., 26/05/2006, n. 12597)

Sicurezza sul lavoro - Esposizione all'amianto: attuata la direttiva per la protezione dei lavoratori

E' stata data attuazione alla direttiva n. 2003/18/CE, relativa alla protezione dei lavoratori dai rischi derivanti dall'esposizione all'amianto durante il lavoro. Il provvedimento inserisce nel D.Lgs. n. 626/1994 il Titolo VI-bis, che si applica alle rimanenti attività lavorative che possono comportare, per i lavoratori, il rischio di esposizione ad amianto, quali manutenzione, rimozione dell'amianto o dei materiali contenenti amianto, smaltimento e trattamento dei relativi rifiuti, nonché bonifica delle aree interessate.

(D.Lgs. 25/07/2006, n. 257, G.U. 11/09/2006, n. 211)

Immigrazione: assunzione di infermieri professionali extra UE residenti ancora all'estero

Il Ministero del Lavoro e della previdenza sociale fornisce alcuni chiarimenti in merito alla possibilità, per le strutture sanitarie pubbliche, di assumere direttamente infermieri extracomunitari residenti ancora all'estero.

(Nota Ministero del Lavoro e della previdenza sociale 07/09/2006, n. prot. 25/I/0003253)

Contratti: possibile il ricorso al lavoro intermittente per i lavori di pulizia industriale

Il Ministero del Lavoro e della previdenza sociale risponde ad un'istanza di interpello relativa alla possibilità di ricorrere al contratto di lavoro intermittente (previsto dall'art. 33 e seguenti, D.Lgs. n. 276/2003) per ciò che attiene l'attività di pulizia di stabilimenti industriali.

(Nota Ministero del Lavoro e della previdenza sociale 07/09/2006, n. prot. 25/I/0003252)

Prestazioni economiche di malattia e di maternità: posticipo del pensionamento, Co.co.co. e riposi giornalieri: l'INPS risponde a quesiti

L'INPS fornisce chiarimenti in ordine alle prestazioni economiche di malattia e maternità, con particolare riferimento ai lavoratori iscritti alla gestione separata di cui all'art. 2, comma 26, legge n. 335/1995 e ai lavoratori che beneficiano dell'incentivo per il posticipo del pensionamento.

(Circolare INPS 06/09/2006, n. 95)

(Circolare INPS 06/09/2006, n. 95-bis)

Manovra-bis: abrogata dal 4 luglio la facoltà del trattenimento in servizio fino al compimento dei 70 anni

Per effetto del D.L. n. 223/2006 (convertito in legge n. 248/2006), a decorrere dal 4 luglio 2006 viene meno la facoltà di richiedere il trattenimento in servizio fino al compimento del 70° anno di età. Lo ha precisato l'INPDAP prendendo in considerazione le modifiche introdotte dalla c.d. Manovra-bis alla disciplina del trattenimento in servizio dei dipendenti pubblici.

(Nota INPDAP 06/09/2006, n. 51)

INAIL: pagamento dei premi ed accessori: modifica del tasso di interesse di rateazione e di dilazione

La nuova misura del tasso sarà applicata alle istanze di rateazione e dilazione presentate a partire dal 9 agosto 2006 ovvero presentate in data anteriore, a condizione che la Sede non abbia ancora comunicato il piano di rateazione o dilazione o abbia comunicato il piano di rateazione o dilazione in data 9 agosto 2006 o successiva.

(Circolare INAIL 31/08/2006, n. 41)

Settore edile: il DURC direttamente sulla posta elettronica

I datori di lavoro privati e le Pubbliche amministrazioni potranno ricevere direttamente sulla casella di posta elettronica personale il documento unico di regolarità contributiva (DURC), la certificazione unificata del regolare versamento di contributi previdenziali e assistenziali nonché dei premi da parte delle imprese edili assicurate, appaltatrici di lavori pubblici e privati.

(Comunicato Ministero del Lavoro e della previdenza sociale 31/08/2006)

Settore edile: il modello per l'adozione del provvedimento di sospensione dei lavori del cantiere

Il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale ha trasmesso alle Direzioni provinciali del Lavoro la bozza di modello che dovrà essere utilizzato dal personale ispettivo per l'adozione del provvedimento di sospensione dei lavori nell'ambito dei cantieri edili (di cui all'art. 36-bis, commi 1 e 2, legge n. 248/2006, di conversione del D.L. n. 223/2006).

(Nota Ministero del Lavoro e della previdenza sociale 24/08/2006, n. prot. 25/I/0002975)

Previdenza: liquidazione dei trattamenti pensionistici spettanti ai componenti delle Autorità indipendenti

L'INPDAP fornisce alcune precisazioni sulle modalità di liquidazione del trattamento pensionistico spettante ai componenti delle Autorità indipendenti.

(Nota INPDAP 03/08/2006, n. 47)

Previdenza - Trattamenti pensionistici di privilegio: le precisazioni dell'INPDAP

L'INPDAP fornisce chiarimenti in merito al trattamento pensionistico di privilegio del personale appartenente alla Polizia di Stato, al Corpo Forestale dello Stato e al Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria.

(Nota INPDAP 03/08/2006, n. 46)

Controlli di sicurezza: determinate le tariffe provvisorie per il servizio

Il Ministero dei Trasporti ha determinato, in via provvisoria, le tariffe per il servizio di controllo di sicurezza sui passeggeri, sui bagagli a mano e sul 100% dei bagagli da stiva di alcuni aeroporti.

(D.M. Ministero dei Trasporti 19/07/2006, G.U. 12/09/2006, n. 212)

(D.M. Ministero dei Trasporti 19/07/2006, G.U. 12/09/2006, n. 212)

Settore della pesca: interventi di protezione delle risorse acquatiche, relativi al 2006

Sono stati regolati con decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale (e integrato con D.M. 2 agosto 2006) gli interventi - relativi all'anno 2006 - di protezione delle risorse acquatiche. Tali interventi fanno parte del piano triennale 2004-2006 e si inseriscono nell'ambito di politiche a sostegno della pesca responsabile attraverso misure progressive miranti a migliorare la sostenibilità dell'attività di pesca marittima.

(D.M. Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali 18/07/2006, G.U. 11/09/2006, n. 211)

(D.M. Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali 02/08/2006, G.U. 11/09/2006, n. 211)

Settore vitivinicolo: adeguata la normativa in materia di commercializzazione dei materiali di moltiplicazione vegetativa della vite

Il Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali ha provveduto ad adeguare la normativa nazionale in materia di commercializzazione dei materiali di moltiplicazione vegetativa della vite alle norme comunitarie, così come modificate dalla direttiva n. 2005/43/CE (modificativa degli allegati della direttiva n. 68/193/CEE).

(D.M. Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali 07/07/2006, G.U. 11/09/2006, n. 211)

Albo nazionale gestori ambientali: il contratto di locazione è idoneo a dimostrare la disponibilità delle attrezzature minime per l'iscrizione nelle categorie 9 e 10

Anche il contratto di locazione rientra tra i titoli idonei a dimostrare la piena ed esclusiva disponibilità delle attrezzature minime richieste ai fini della dimostrazione dei requisiti tecnici per l'iscrizione all'Albo nazionale delle imprese che effettuano la gestione dei rifiuti, nelle categorie 9 e 10.

(Deliberazione Ministero Ambiente e tutela territorio e mare 10/07/2006, G.U. 11/09/2006, n. 211)

Bilancio e contabilità: adottate le interpretazioni contabili internazionali IFRIC 8 e IFRIC 9

È stato modificato il regolamento CE n. 1725/2003 - che adotta taluni principi e interpretazioni contabili internazionali conformemente al regolamento CE n. 1606/2002 - per quanto riguarda le interpretazioni dell'International Financial Reporting Interpretations Committee (IFRIC) 8 e 9.

(Regolamento CE Commissione UE 08/09/2006, n. n. 1329/2006, G.U.U.E. 09/09/2006, n.L247)

Pesca marittima e acquicoltura - Piano nazionale 2006: modificata la ripartizione delle risorse finanziarie

Il Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali ha modificato la ripartizione delle risorse finanziarie tra i vari settori di intervento di cui al Piano nazionale della pesca marittima e dell'acquacoltura per il 2006.

(D.M. Ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali 24/07/2006, G.U. 08/09/2006, n. 209)

Allevamento - Procedure per il controllo del benessere animale: la nota del Ministero della Salute

È disponibile la nota esplicativa del Ministero della Salute sulle procedure per il controllo del benessere animale negli allevamenti, in applicazione del D.Lgs. 30 dicembre 1992, n. 533, come modificato dal D.Lgs. n. 331/1998. La nota fornisce indicazioni finalizzate ad evitare difformità applicative che potrebbero compromettere il benessere degli animali allevati e provocare una distorsione nella leale concorrenza di mercato.

(Comunicato Ministero Salute 04/09/2006, G.U. 04/09/2006, n. 205)

(Nota Ministero Salute 25/07/2006, n. prot. DGVA/10/27232)

Prodotti destinati all'alimentazione: nuovi limiti massimi di residui delle sostanze attive

Con decreto del Ministero della Salute pubblicato in Gazzetta ufficiale è stata recepita la direttiva n. 2006/30/CE concernente i limiti massimi di residui delle sostanze attive nei prodotti destinati all'alimentazione.

(D.M. Ministero Salute 23/06/2006, G.U. 02/09/2006, n. 204)

Diritto societario - Registro organismi di conciliazione: approvato il modello di domanda di iscrizione

È stato approvato il modello di domanda di iscrizione al Registro organismi conciliazione, con acclusa nota esplicativa e i criteri richiesti per l'accreditamento dei soggetti e/o enti abilitati a tenere corsi di formazione.

(Decreto Direzione Generale della Giustizia Civile 24/07/2006)

Settori bancario, assicurativo e mobiliare: dalla Commissione UE procedure più rigorose per valutare le operazioni di concentrazione e acquisizione transfrontaliere

La Commissione europea ha presentato una proposta che renderà più rigorose le procedure che le autorità di vigilanza degli Stati membri devono seguire per valutare i progetti di concentrazione e di acquisizione nei settori bancario, assicurativo e mobiliare.

(Comunicato stampa Commissione UE 12/09/2006, n. IP/06/1174)

Servizio postale universale: disciplina degli invii di corrispondenza massiva

Il Ministero delle Comunicazioni ha provveduto a disciplinare gli invii di corrispondenza massiva (invii di corrispondenza non raccomandata, consegnati in grandi quantità al fornitore del servizio postale universale presso i punti di accesso individuati dallo stesso fornitore), di cui all'art. 1, D.M. 12 maggio 2006 (pubblicato in G.U. 19 maggio 2006, n. 115).

(Circolare Ministero Comunicazione 31/07/2006, G.U. 08/09/2006, n. 209)

Consiglio dei Ministri: gli ultimi provvedimenti approvati

Il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto legislativo che stabilisce la disciplina sanzionatoria per le violazioni alle disposizioni comunitarie relative all'immissione nel mercato di detergenti e tensioattivi.

(Comunicato stampa Consiglio dei Ministri 08/09/2006, n. 14)

Riforma della politica agricola comune: fissazione titoli provvisori 2006: AGEA fornisce informazioni aggiuntive

L'AGEA ha provveduto ad integrare la circolare n. ACIU.2006.353, relativamente al trattamento dei dati di riferimento del settore dello zucchero e alle modalità di contestazione degli stessi dati, considerati per il calcolo dei titoli all'aiuto.

(Circolare AGEA 06/09/2006, n. prot. ACIU.2006.604)

Privacy: modello di informativa semplificata per i medici di base

Il Garante per la protezione dei dati personali ha messo a punto - in collaborazione con i rappresentanti di categoria dei medici di medicina generale e dei pediatri - un modello di informativa semplificata che faciliterà il rispetto delle norme sulla privacy da parte dei medici di base al momento di informare gli assistiti sull'uso che verrà fatto dei loro dati e sui diritti loro riconosciuti dalla legge.

(Comunicato stampa Garante per la protezione dei dati personali 05/09/2006)

Trasporti - Parlamento europeo: bollo meno caro per le auto meno inquinanti

Il Parlamento Europeo ha approvato la proposta di direttiva della Commissione volta a definire una struttura - basata sull'inquinamento piuttosto che sull'immatricolazione - comune a tutta l'Unione europea per le tasse sulle auto.

(Comunicato stampa Parlamento europeo 05/09/2006)

Manovra-bis: Il Consiglio Nazionale Forense commenta le disposizioni del pacchetto "liberalizzazioni"

Il Consiglio Nazionale Forense ha predisposto alcune osservazioni sull'interpretazione e applicazione del D.L. n. 223/2006, coordinato con la legge di conversione n. 248/2006, recante "Disposizioni urgenti per il rilancio economico e sociale, per il contenimento e la razionalizzazione della spesa pubblica, nonché interventi in materia di entrate e di contrasto all'evasione fiscale".

(Circolare Consiglio Nazionale Forense 04/09/2006, n. 22-C/2006)

Settore lattiero-caseario: nuove schede informative alla luce delle modifiche apportate dal regolamento CE n. 1282/2006

Il Ministero del Commercio internazionale ha predisposto le versioni aggiornate delle schede relative al settore lattiero-caseario, alla luce della pubblicazione sulla G.U.U.E del nuovo regolamento CE n. 1282/2006, che disciplina le restituzioni all'esportazione del latte e dei prodotti lattiero - caseari.

(Comunicato Ministero del Commercio internazionale 31/08/2006)

Trasporti: certificato di idoneità alla produzione in serie

Al fine di uniformare la procedura per il rilascio del certificato di idoneità alla produzione in serie, il Ministero dei Trasporti ha trasmesso con circolare il nuovo modello predisposto in versione bilingue Italiano/Inglese.

(Circolare Ministero Trasporti 28/08/2006, n. prot. 27407-DIV3-C)

Registro delle imprese: sollecito alla diffusione dello strumento della firma digitale

Nell'ambito dell'attività di vigilanza sulla tenuta del Registro delle imprese, il Ministero dello Sviluppo economico evidenzia alcune procedure che le Camere di Commercio sono invitate ad adottare (con riferimento, in particolare, alla firma digitale e al sistema di generazione del protocollo automatico).

(Circolare Ministero Sviluppo economico 09/08/2006, n. 3602/C)

Albo nazionale gestori ambientali: imprese certificate EMAS e ISO 14001: riduzione degli importi delle garanzie finanziarie

Il Comitato nazionale dell'Albo nazionale delle imprese che effettuano la gestione dei rifiuti ha illustrato le modalità che le imprese iscritte nelle categorie 1, 4 e 5 devono seguire per ottenere la riduzione degli importi delle garanzie finanziarie già prestate, ai sensi dell'art. 212, comma 7, D.Lgs. n. 152/2006.

(Circolare Ministero ambiente e tutela territorio 07/08/2006, n. prot. n. 1000/ALBO/Pres)

Telecomunicazioni - Uso privato di una rete pubblica: illegittimo il contributo aggiuntivo a carico della società titolare di licenza individuale

È incompatibile con la direttiva n. 97/13/CE la normativa nazionale che assoggetta il titolare di una licenza individuale per l'esercizio di una rete pubblica di telecomunicazioni - per la quale ha versato un contributo in base a quanto disposto dall'art. 11 della citata direttiva - al versamento di un contributo aggiuntivo in relazione all'uso privato della stessa rete, calcolato in base a criteri che non corrispondono a quelli previsti dallo stesso art. 11.

(Corte Giust. CE Sentenza 18/07/2006, n. C-339/04)

E-commerce: in G.U. il decreto che chiude i termini per l'accesso al bando 2006

È stato pubblicato in G.U. il decreto del Ministero dello Sviluppo economico di chiusura - alla data del 15 luglio 2006 - dei termini per la presentazione delle domande per l'accesso alle agevolazioni per lo sviluppo delle attività di commercio elettronico, relative al bando 2006.

(D.M. Ministero Sviluppo economico 17/07/2006, G.U. 06/09/2006, n. 207)

Sostegno allo sviluppo rurale: disposizioni per la transizione al regime previsto dal regolamento n. 1698/2005

Per agevolare la transizione dal vigente regime di sostegno - istituito dal regolamento CE n. 1257/1999 - al regime di sostegno allo sviluppo rurale previsto dal regolamento CE n. 1698/2005, che riguarda il periodo di programmazione decorrente dal 1° gennaio 2007, sono state adottate disposizioni transitorie, intese a prevenire ritardi o difficoltà nell'attuazione del sostegno allo sviluppo rurale nel corso del periodo transitorio.

(Regolamento CE 05/09/2006, n. 1320/2006, G.U.U.E. 06/09/2006, n. L243)

Aiuti di Stato nel settore della pesca - Ristrutturazione di cooperative e consorzi: la Commissione UE avvia il procedimento di indagine formale

La Commissione UE ha comunicato all'Italia la decisione di avviare il procedimento di cui all'art. 88, paragrafo 2, del Trattato CE in relazione all'aiuto alla ristrutturazione delle cooperative e dei loro consorzi istituito dal D.Lgs. 18 maggio 2001, n. 226, che prevede la concessione di un contributo a fondo perduto, nella misura massima del 40% della spesa ammissibile, o di un mutuo a tasso agevolato per un ammontare fino all'85% della predetta spesa, alle cooperative del settore della pesca che presentano piani di ristrutturazione finalizzati al loro risanamento e al ripristino della loro redditività economico-finanziaria.

(Comunicazione Commissione UE 25/08/2006, n. 2006/C202/08, G.U.U.E. 25/08/2006, n. C202)

Agevolazioni 488 - Bando 2006 - Industria: disponibili le schede per il settore agroalimentare

Il Ministero dello Sviluppo economico ha reso disponibili le schede concernenti le norme da applicare per il bando 2006 della legge 19 dicembre 1992, n. 488, del settore Industria, limitatamente al settore delle industrie alimentari, delle bevande e del tabacco.

(Comunicato Ministero Sviluppo economico 07/09/2006)

Esenzione decennale ILOR: fusione tra società già beneficiaria e società ammessa ex novo al beneficio

La Corte di Cassazione si è pronunciata in merito all'applicazione dell'art. 8, legge n. 614/1966 che detta la disciplina delle esenzioni fiscali per le piccole imprese artigiane e le piccole e medie imprese industriali.

(Cassazione civile Sentenza 30/06/2006, n. 15133)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fonte Ipsoa – circ. 14.09-2006 – Gazzetta Ufficiale